ortodonzia

Apparecchio fisso o mobile per denti allineati?

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale.

Oltre a rappresentare un problema estetico molto sentito, il disallineamento dentale rende parzialmente inefficace lo spazzolamento dei denti nell’igiene quotidiana, rendendo difficile la rimozione della placca dall’intera superficie dentale.

Le TECNICHE ORTODONTICHE oggi conosciute consentono di realizzare numerosi trattamenti, fissi e mobili, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo abitudini viziate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.

Quali sono i principali tipi di apparecchi dentali?

APPARECCHIO FISSO - è utilizzato a partire dall’età adolescenziale quando i denti permanenti sono già quasi tutti presenti nella bocca.
E’ costituito da placchette in metallo o ceramica incollate ai denti e collegate tra di loro da fili metallici ed elastici.

APPARECCHIO MOBILE - è inserito e tolto in totale autonomia da parte del paziente.
Può essere utilizzato, a differenza di quello fisso, già in bambini molto piccoli con la dentatura ancora da latte, per espandere il palato, per guidare in modo corretto la masticazione e per modificare abitudini scorrette come succhiarsi il dito.

CONTENZIONE - è una mascherina trasparente utilizzata talvolta per il mantenimento del risultato raggiunto.

ortodonzia invisibil
ortodonzia

ORTODONZIA INVISIBILE

L’ apparecchio invisibile Invisalign non utilizza i tradizionali attacchi fissi e fili metallici, ma allinea i tuoi denti con una serie di mascherine invisibili e rimovibili, create su misura in modo da essere perfettamente aderenti e confortevoli.

Ogni mascherina deve essere indossata per un numero di giorni prestabiliti (variano in base a ogni caso clinico) e poi si passa alla mascherina successiva.

Man mano che si sostituiscono le mascherine, i denti si spostano fino al raggiungimento della posizione desiderata

L'ortodonzia viene eseguita al fine di correggere problemi di dentatura come una cattiva posizione dei denti con l'uso di diversi tipi di forze.
In questo caso, l'ortodonzia estetica consiste nel correggere i problemi dei denti ma senza perdere l'estetica del sorriso usando materiali e appena percettibili.