Copia di IGIENE ORALE (7)

Che cos’è la Parodontologia?

La parodontologia è il ramo odontoiatrico che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento dei tessuti molli e duri che circondano il dente (tessuti del parodonto), ovvero gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.

Sintomi

Anche se, come detto in precedenza, la malattia parodontale solitamente non provoca dolore, alcuni sintomi dovrebbero essere considerati come campanello di allarme quali: sanguinamento delle gengive, mobilità dentale, dolore allo spazzolamento, alito cattivo.

Cause

Le cause principali delle malattie parodontali sono da attribuire all’accumulo di batteri tra dente e gengiva derivanti dai residui di cibo i quali, se non rimossi adeguatamente, si trasformano in placca batterica e, successivamente in tartaro che andrà ad inserirsi sotto la gengiva.

Cure e Soluzioni

L'unica prevenzione dell'insorgere della malattia parodontale è l'Igiene Orale periodica.

Innovativo inquesto campo è anche l’uso del laser.
Quest’ultimo infatti riesce ad arrivare fino alla zona dietro alle tasche gengivali.
Il laser rimuove lo strato di gengiva infetta, facendo scomparire così il tessuto necrotico e stimolando la crescita di nuove cellule.
Questo trattamento è indolore.

Una volta che la malattia parodontale è insorta si cura con uno specifico piano di trattamento: diagnosi tramite radiografie endorali, cartella parodontale, valutazione di ogni singolo dente, terapia iniziale causale (istruzioni di igiene orale e rimozione meccanica del tartaro), rivalutazione della terapia, eventuale chirurgia e terapia di mantenimento.